Un ponte dal mondo antico verso il futuro

La metodologia di insegnamento

Al Centered Yoga Studio di Milano si insegna Hatha Yoga con un approccio che coinvolge il corpo a tutti i livelli mentale, fisico e energetico.

Centered Yoga
Dona Holleman ed il suo maestro B.K.S. Iyengar
dona holleman
Dona Holleman e B.K.S. Iyengar
La scuola Centered Yoga Studio di Milano è stata fondata nel 2010 da Francesca Petrilli con l’intento di diffondere gli insegnamenti ricevuti direttamente dalla sua maestra Dona Holleman. Dona propone un modo di ‘fare’ yoga ‘innovativo’ per la sua epoca: il Centered Yoga. I principi di questo approccio si ispirano agli insegnamenti che Dona ha ricevuto in India dal suo grande maestro B.K.S. Iyengar, ai dialoghi intrattenuti con Jiddu Krishnamurti, alle letture dei testi sciamanici di Castaneda, al legame con Vanda Scaravelli e agli studi di anatomia del movimento ispirati dal testo di Mabel Todd per cui ogni corpo è un sistema pensante e in quanto tale va rispettato nella sua specificità.

Il lavoro sulla respirazione ispirato dagli insegnamenti di Vanda Scaravelli arricchisce la struttura teorica degli Otto Principi Vitali della Pratica del Centered Yoga. Grazie a Vanda, Dona ha l’occasione di approfondire le tecniche più sottili e profonde della respirazione associandole allo studio dei bandha, senza i quali non sarebbe possibile una pratica armoniosa e un corpo plastico e lo yoga risulterebbe un mero esercizio fisico. Vanda è stata un’importante figura di riferimento grazie alla quale Dona è riuscita a dare corpo femminile al metodo Iyengar rendendolo più libero da stereotipi e funzionale a tutti gli stili di pratica.

vanda-scaraventi
Vanda Scaravelli
milano-yoga-scuola-iyengar
Vanda Scaravelli e il suo maestro B.S.K. Iyengar 
centred yoga milano
Dona Holleman
Illuminata dalla lettura del testo The thinking body di Mabel Todd, Dona cambia la sua pratica che raggiunge allora una qualità più profonda e consapevole. Grazie agli studi della Todd capisce che al centro del sistema di insegnamento va posta la cura e il rispetto per il corpo secondo le leggi anatomiche naturali che lo governano. Attenzione alle specificità di ognuno, non più l’intento di raggiungere asana ideali a tutti i costi, ma cercare dentro ognuno la costruzione graduale della propria asanaAl centro della pratica c’è l’essere umano nella sua totalità come un meraviglioso strumento di equilibrio.

Il Centered Yoga si basa su Otto Principi Vitali in base a cui ispirarsi nella pratica come nella vita:
1. Lo stato meditativo della mente, ovvero il non-fare della mente.
2. Il rilassamento, ovvero non fare del corpo fisico.
3. L’intento, ovvero il non far della visualizzazione.
4. Il radicamento, ovvero l’uso della gravità.
5. La centratura, ovvero la consapevolezza dell’hara.
6. L’allineamento.
7. La respirazione
8. L’allungamento.

Gli Otto Principi Vitali affinchè funzionino devono essere applicati concretamente e contemporaneamente, come la luce bianca che scomponendosi diventa arcobaleno.

turla yoga
Renato Turla
yoga milano

Il libro di Renato Turla e  Dona Holleman

Grazie alla sua curiosità e desiderio di conoscenza Francesca Petrilli continua il suo percorso di ricerca e esplorazione muovendosi, negli anni, anche verso altri maestri che hanno avuto modo di studiare e collaborare con Dona Holleman nel panorama dell’Hatha Yoga ‘moderno’ fortemente influenzato dagli insegnamenti di maestri come B.K.S.Iyengar. Uno tra questi il maestro Renato Turla, fondatore del metodo Joytim, che propone una pratica minuziosa basata sui principi dell’anatomia funzionale attenta al dettaglio, per penetrare ogni singolo movimento corporeo in modo da comprendere e sentire le posizioni nel profondo.
diane
Diane Long e Francesca Petrilli

Il fascino esercitato dai racconti di Dona intorno alla figura di Vanda Scaravelli sia come persona che come insegnante sensibile e ‘rivoluzionaria’, ha condotto Francesca all’incontro con Diane Long testimone dello “yoga intuitivo” della grande maestra. Diane propone un lavoro profondo e sottile per destrutturare le vecchie abitudini mentali e corporee e ricondurci al luogo originario del movimento del corpo: la colonna vertebrale.

Oggi la scuola yoga di Milano si ispira a tutti questi insegnamenti camminiamo sulle spalle dei giganti dal lignaggio di T. Krisnamacharya ad Iyengar a Dona Holleman, Vanda Scaravelli, Renato Turla, Diane Long. Il risultato è una pratica integrata, equilibrata, armoniosa, trasversale a tutti i metodi e funzionale a tutti gli stili: abbracciando lo yoga celebriamo la bellezza del corpo, perché ognuno possa esprimere la propria differente abilità in azione.
Gli insegnanti della scuola yoga di Milano vi accompagneranno con cura e passione in un sano percorso di consapevolezza corporea e di sviluppo di sé.

Inizia a praticare con noi

 Vieni a trovarci in studio